Quali sarano i settori trainanti nel 2018 per lo shopping online? Ti indichiamo i principali, individuati dal Centro Studi di MM-One Group.
Per il 2018 è previsto un cambiamento dei settori di vendita e-commerce, come evidenziato da uno studio condotto in occasione del Netcomm Forum 2017 di Milano dal Centro Studi di MM-One Group. Anzi, si prevede che nel 2018 i settori che detengono il primato in termini di ricavi saranno e-travel, fashion e arredmento.
E-Travel
L’entrata mondiale generata dal turismo online (strutture alberghiere, pacchetti, affitti vacanza, biglietti acquistati dei mezzi di trasporto e ricavo proveniente dalle Agenzie di viaggio e Tour Operator) subirà un aumento di +13% dal 2017 (632mld di $) al 2018 raggiungendo i 714mld di $. Lo studio rileva inoltre l’aumento del numero degli utenti mondiale che raggiungerà i 1.371 milioni nel 2018 rispetto ai 1.237 nel 2017 (+11%). L’Asia, rispetto a Nord America ed Europa, sarà il paese con il maggior numero di utenti nel 2017 nel settore e-travel.
Fashion
Dal 2017 al 2018 si stima che il tasso di crescita sarà del +16% raggiungendo i 455mld di $. Nel 2017, l’acquisto più frequente sarà l’abbigliamento, che peserà in Nord America (72%), in Asia (67%) e in Europa (64%). Si ipotizza che queste percentuali saranno stabili anche nel 2018.
Arredamento
In questo settore (mobili e articoli per la casa), l’Asia occupa il primato e genera nel 2016 più entrate (51% ovvero 59 mld di $). La crescita stimata tra il 2017 e il 2018 è +15%, raggiungendo i 153 mld di $ di fatturato.
Da non sottovalutare la crescita di altri settori, in particolare Smart Home, Home Automation, Security, Energy Management (+51% nel 2017), Food & Beverage (+19% nel 2017) e Personal Care (+21% nel 2017).