Una recensione negativa può influire sulla scelta dei clienti. Ma non devi farne un dramma: ecco qualche motivo per gestire al meglio proprio le recensioni negative.
Una recensione negativa può influire sulla scelta di altri clienti. Ma non devi farne un dramma: le statistiche dicono che il 68% dei consumatori si fida maggiormente delle recensioni se vede che sono sia positive che negative. Ecco qualche motivo per gestire al meglio proprio le recensioni negative.
Agire in base alle recensioni negative può produrre dei benefici a lungo termine per il tuo business
Raccogliendo feedback positivi e negativi, puoi identificare le aree in cui effettuare miglioramenti e quelle che funzionano già bene, fornendo ai diversi dipartimenti degli obiettivi su cui focalizzarsi. È difficile adottare il punto di vista di un cliente, ma i feedback negativi sono ottimi per ricevere nuove opinioni e capire cosa vogliono e cosa si aspettano i clienti da te.
Le recensioni negative trasformano i clienti insoddisfatti in clienti fedeli
Lasciando una recensione negativa, un cliente irritato ti sta dando l’opportunità per migliorare la situazione. È tuo compito trasformare il negativo in positivo, facendo cambiare idea al cliente insoddisfatto. Dopotutto, non è così difficile. Un recente sondaggio di Trustpilot ha mostrato come il 55% dei consumatori comprerebbe di nuovo dal negozio da cui ha ricevuto un’esperienza negativa, nel caso in cui quest’ultima venisse gestita al meglio.
È meglio sapere cosa pensano i consumatori del tuo brand
Se qualcuno parla della tua azienda in modo negativo, è opportuno sapere che cosa pensa e perché. Quando le persone lasciano recensioni negative, significa che si può ancora recuperare il rapporto con loro. C’è un motivo per cui usano il proprio tempo per lasciare una recensione. Infatti, più della metà sia delle donne (51%) che degli uomini (53%) lascia dei commenti negativi sulle aziende semplicemente per informare la comunità online. Aiutare l’azienda a migliorare il proprio prodotto o servizio è un’altra ragione rilevante.
I feedback negativi danno la possibilità di mostrare il proprio impegno a fornire una customer experience di rilievo
L’’85% dei consumatori legge le recensioni per determinare la qualità dell’esperienza del cliente fornita da un’azienda e il 76% afferma che il servizio clienti dimostra l’importanza che un business dà ai propri clienti: i visitatori che si imbattono in un commento negativo sono più propensi ad acquistare da uno shop se ha gestito nel miglior modo una problematica.
Avere solo recensioni positive può sembrare sospetto
Il 30% dei consumatori pensa che le recensioni online siano false se non ne compare neanche una negativa. Perché un business con tutte le recensioni positive sembra sospetto? Semplicemente perché non è consueto. È impossibile soddisfare tutti. Anche i marchi più grandi e famosi, e con il migliore servizio clienti, a un certo punto riceveranno dei feedback negativi. Le recensioni negative, se correttamente gestite, possono fornire equilibrio, aiutare a creare fiducia e trasformare i visitatori esitanti in clienti.