CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
GARANZIA CLIENTE FUSARO GROUP
1. Il nostro desiderio è che tu possa acquistare sui nostri marketplace e siti proprietari in tutta tranquillità. Per questo, in caso di problematiche legate alla consegna dell’oggetto ordinato, alla sua integrità o al suo funzionamento, previa verifica, assicuriamo di restituire quanto pagato o la sua eventuale sostituzione. La copertura del programma Garanzia cliente Fusaro Group si applica alla maggior parte degli acquisti realizzati con PayPal.
Contattaci tramite «Il mio eBay» per risolvere un problema relativo a un acquisto o per organizzare una restituzione. Vai alla sezione “Cronologia acquisto” de «Il mio eBay», seleziona l’oggetto che desideri restituire e poi clicca su “Restituisci questo oggetto” per iniziare la procedura di restituzione. Ti risponderemo in tempi molto brevi (5-12 ore), offrendoti una soluzione di rimborso economico o di sostituzione (la nostra Assistenza Clienti potrebbe chiederti ulteriori informazioni). Il rimborso economico sarà inviato sul conto PayPal utilizzato per acquistare l’oggetto.
2. Con la Garanzia Cliente Fusaro i tuoi dati personali sono al sicuro.
3. La Fusaro Group sui suoi vari stores eBay, grazie anche alla collaborazione con PayPal, monitora ogni singola transazione 24 ore su 24, per prevenire frodi, email di phishing, furti di identità e altre situazioni spiacevoli. I nostri avanzati sistemi di crittografia automatica contribuiscono a mantenere elevati gli standard di protezione. Ricorda che non ti chiederemo mai in una email i tuoi dati personali e/o finanziari o i dati di accesso al tuo conto PayPal, al conto corrente o alla carta di credito.
4. Garantiamo su alcuni prodotti la garanzia a vita, su altri la consueta garanzia di due anni.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la nostra Assistenza Clienti.
RICEVUTE FISCALI
I prodotti acquistati sono muniti di regolare scontrino fiscale o fattura, se richiesta dal cliente. Per l’emissione della fattura, comunicate durante l’acquisto all’amministrazione, tramite il sistema di messaggi di ebay, il vostro codice fiscale (nel caso di utenti privati) o il numero di partita IVA e codice fiscale (nel caso di aziende).
Se possibile, evitate di richiedere la fattura per acquisti di importo basso o su acquisti di prodotti singoli. Sarà comunque rilasciata regolare ricevuta e/o scontrino fiscale valido anche ai fini della garanzia.
Diffidate dai venditori che non pubblicano la loro Partita IVA e che non rilasciano scontrini fiscali.
RITIRO A MANO
Per il ritiro a mano, inviateci un messaggio tramite eBay. Coloro che ritirano gli oggetti in sede devono osservare i dettagli che riguardano i ritiri in zona, dove vi è indicato anche il supplemento da aggiungere al costo dell’oggetto.
(il supplemento non si applica agli oggetti con spedizione gratuita)
DIRITTO DI RECESSO
Ai sensi dell’art. 5 D. Lgs. 185/1999 in materia di vendite a distanza, se il cliente è un consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo e senza fornire spiegazioni. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare, a mezzo lettera raccomandata una comunicazione in tale senso entro 30 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. La comunicazione dovrà essere indirizzata a:
FUSARO MOTO DI FUSARO VINCENZO
Via Giovanna da Durazzo, 2
Bitonto (BA)
previa comunicazione via mail a
info@fusaromoto.it.
La merce dovrà essere poi restituita a cura e spese del cliente entro 30 giorni dalla data di consegna della merce stessa, così come gli è pervenuta, ovvero assolutamente nuova, non usata, completa di tutte le sue parti con gli imballi originali completamente integri. La non osservanza di questi principi rende inapplicabile il diritto di recesso.
In caso di applicazione del diritto di recesso, una volta ricevuta la merce, che sarà visionata, se trovata integra e senza alcun danno, si provvederà alla restituzione dell’intero importo pagato.
PROTEZIONE DEGLI ACQUISTI
Qualora l’acquisto sia eseguito con PayPal e il prodotto non ti arrivi, il programma «Protezione acquisti» di PayPal può rimborsarti l’intero importo, incluse le spese di spedizione. È necessario presentare una contestazione entro 180 giorni dall’acquisto.
Il programma «Protezione acquisti» di PayPal non si applica:
1. se il venditore ha descritto l’oggetto in modo dettagliato e preciso, ma il compratore non è soddisfatto dell’acquisto;
2. se hai aperto la contestazione dopo più di 180 giorni dalla data di acquisto;
3. se il tuo conto PayPal non è in regola.
Ricorda che il programma «Protezione acquisti» di PayPal può anche coprire gli acquisti non autorizzati da te, ma eseguiti con il tuo conto PayPal, se segnali il problema entro 60 giorni. Ricorda che ci sono dei requisiti da rispettare. Puoi segnalare a PayPal eventuali attività sospette, furti di identità o phishing.
Grazie a Paypal, accettiamo 25 valute diverse e le convertiamo per te. Ovunque fai shopping, la nostra sicurezza è sempre la stessa.
CORRIERI PER LA SPEDIZIONE
Spediamo con differenti corrieri, in base alle tempistiche migliori per il nostro cliente: GLS, DHL, BRT, Poste Italiane. I tempi di consegna variano dalle 24 alle 48 ore (per le isole 48/72 ore). La spedizione con corriere è sempre tracciabile online. Se la merce non viene consegnata entro le 24/48 ore, il tracking number è si trova tra i dettagli del suo ordine su eBay, cliccando sul numero di spedizione vi appariranno i dati del corriere, se ciò non dovesse essere disponibile è possibile contattare l’Assistenza Clienti per richiedere il tracking number.
Se effettuate l’acquisto di lunedì dopo le 12:00 e contestualmente pagate la merce, la spedizione partirà il martedì. La consegna è prevista per giovedì, al più venerdì. Attendete, quindi, il termine dei tempi previsti prima di richiedere la localizzazione della vostra merce.
INDIRIZZO DIVERSO DA QUELLO DI REGISTRAZIONE
Posso ricevere l’oggetto ad un indirizzo diverso da quello di registrazione? No, la spedizione viene effettuata solo agli indirizzi che compaiono su eBay e PayPal. Pertanto, se volete che la spedizione sia effettuata presso un altro indirizzo, modificate il vostro indirizzo di ricezione merce nei vostri dettagli personali dell’account eBay e PayPal.
QUANDO PARTE LA SPEDIZIONE
Normalmente la spedizione parte nelle 24 ore successive al pagamento. Tale regola non si applica per i giorni festivi e non lavorativi.
Se effettuo il pagamento di venerdì dopo le ore 12:00, la merce partirà il lunedì successivo.
ACQUISTO DI PIU’ OGGETTI
Ho acquistato più oggetti. Qual è il costo totale della spedizione?
Se si effettuano più acquisti, la spedizione è una sola. Il costo viene calcolato sulla base della quantità di oggetti acquistati. Ogni oggetto aggiuntivo ha un costo di 2 euro, se non indicato diversamente nell’inserzione.
per ricevere il totale con spedizione cumulativa, è sufficiente aggiungere gli oggetti desiderati al carrello eBay e cliccare il tasto “chiedi il totale al venditore” ed entro 24 ore riceverete il totale aggiornato.
ACQUISTO DELL’OGGETTO, COME PROCEDERE
Dopo aver acquistato l’oggetto, se non procedi contestualmente al pagamento tramite Paypal, lascia un messaggio su eBay utilizzando la funzione “Contatta il venditore“. In questo messaggio comunica eventuali informazioni relative all’oggetto acquistato (es.: taglia e colore, nel caso di acquisto di un casco), oppure il metodo di pagamento che preferisci adottare.
Dopo aver effettuato il pagamento, comunicalo alla nostra Assistenza Clienti inviando un messaggio sempre tramite eBay. Dopo aver riscontrato l’effettivo pagamento, l’Amministrazione procederà con la spedizione, in base alle modalità scelte durante l’acquisto.
Ricordate sempre di utilizzare il sistema dei messaggi di eBay per comunicare ogni informazione relativa agli oggetti o ai pagamenti: solo così sarà più facile organizzare le spedizione e, soprattutto, consegnarvi la merce in pochissimi giorni.
ACQUISTO DELL’OGGETTO CON PAYPAL, COME PROCEDERE
Ho acquistato ed ho effettuato il pagamento tramite Paypal. Cos’altro devo fare?
Se l’indirizzo che hai inserito su eBay è corretto e completo (nome, cognome, indirizzo comprensivo di civico, CAP, Città, numero di telefono), non ti resta che attendere la consegna della merce acquistata in base ai tempi ed alle modalità indicate in fase di acquisto. Se, invece mancano, alcune informazioni, invia alla nostra Assistenza Clienti un messaggio tramite eBay, per integrare le informazioni mancanti.
METODI DI PAGAMENTO ACCETTATI
Diversi sono i metodi di pagamento accettati. Naturalmente, conviene pagare con Paypal o carta di credito trattandosi di pagamenti con verifica immediata: in questo modo la merce ordinata potrà subito partire e arrivare in tempi molto brevi.
Ricorda che con il pagamento in contrassegno paghi solo alla consegna della merce. Il servizio ha un costo aggiuntivo di 10,00 euro, da sommare all’importo totale dell’acquisto. Il cliente deve inviare una comunicazione tramite eBay tramite il sistema dei messaggi, indicando i dati della spedizione (destinatario, indirizzo e recapito telefonico) con l’obbligatoria accettazione del sovrapprezzo del contrassegno.
IN CASO DI MERCE DANNEGGIATA DURANTE IL TRASPORTO
Fusaro Group copre i danni accidentali derivanti dal trasporto della merce da parte del corriere mediante assicurazione della merce.
Perché l’assicurazione possa essere attivata, il cliente deve contestare al corriere al momento della consegna eventuali danneggiamenti del pacco e verificare con lo stesso l’integrità della merce, se il corriere si rifiuta di verificare, il cliente deve accettare la consegna con “riserva di verifica del contenuto” ,in caso di danno da trasporto dell’oggetto, deve inviare alla nostra Assistenza Clienti una comunicazione tramite eBay, utilizzando il sistema dei messaggi.
L’Amministrazione, provvederà a rimborsare il costo totale sostenuto dal cliente o all’invio di un nuovo oggetto in sostituzione.
IN CASO DI DIFETTO POSTUMO
In caso di malfunzionamento dell’oggetto, il cliente è tenuto ad inviare alcune foto dalle quali si evince il tipo di malfunzionamento dell’oggetto all’email info@fusarogroup.it. Una volta visionate le foto, l’Amminstrazione si riserva facoltà di sostituire l’oggetto. Il cliente, in caso di sostituzione, deve imballare l’oggetto nello stesso modo in cui è stato ricevuto e consegnarlo al corriere nel giorno in cui gli verrà consegnato l’oggetto sostitutivo.
IN CASO DI CONTROVERSIE E FEEDBACK NEGATIVI
Prima di lasciare un feedback negativo o neutro, contattate la nostra Assistenza Clienti. Il rilascio del feedback negativo o neutro non ci consente di intervenire per risolvere il problema.
Infine, minacciare di rilasciare un feedback negativo rende solo nervose entrambe le parti: pertanto, consigliamo sempre di risolvere in maniera amichevole e civile ogni possibile controversia.
Ebay è un servizio molto utile per tutti, pertanto vi chiediamo di essere educati e cortesi con noi. In cambio il nostro personale si mostrerà sempre serio e professionale in ogni circostanza.
CONSIGLI UTILI ALL’ARRIVO DELL’IMBALLO
Non trascurare mai le responsabilità che gravano sul compratore quando il prodotto arriva a destinazione: verifica l’integrità dell’imballo (attenzione a eventuali tracce di umidità) e aprilo senza distruggere la confezione (potrebbe essere utile qualora si decidesse di esercitare il diritto di recesso).
Aperto l’imballo, il consumatore diligente deve verificare la completezza del contenuto controllando il numero dei “colli”, se necessario, mettendolo a confronto con la copia cartacea dell’ordine fatto on-line. Accertato che non manchi niente, si tratterà di verificare l’integrità della merce e la conformità della stessa.
Qualora si tratti di un prodotto elettrico o elettronico dovremo aver cura di leggere (e conservare) le istruzioni e di testare quanto prima il corretto funzionamento (occhio a eventuali accessori perché il malfunzionamento di un pezzo, come ad esempio il caricabatterie, potrebbe viziare l’intera fornitura).
È opportuno tenere traccia di ogni difetto anche con una foto o un piccolo video perché, in caso di prodotto difettoso o non funzionante, l’acquirente avrà diritto al rispetto delle norme sulla garanzia post-vendita che si estende per due anni dalla consegna del bene.
Sebbene molti negozianti si rifiutino di adempiere al loro dovere di assistenza, invitando il consumatore a rivolgersi al produttore, secondo il Codice del consumo è il venditore a dover rispondere di eventuali vizi del bene. È bene allora conservare la fattura di acquisto, ma anche la bolla di accompagnamento, per provare la data di consegna che è quella dalla quale decorrono i due anni di garanzia.
Ricorda che il ricevimento della merce senza riserve estingue le azioni derivanti dal contratto tranne il caso di dolo o colpa grave del vettore che logicamente devono essere dimostrate dal committente. Quando firmiamo la bolla di ricezione, certifichiamo che tutti i colli sono arrivati e sono arrivati integri. Questo libera formalmente da alcuna responsabilità il corriere di danneggiamenti causati dal trasporto.
Nel caso di danni esterni evidenti o presunte manomissioni (es. nastri di imballo posticci) è preferibile apporre l’annotazione del danno scrivendolo a penna sulla lettera di vettura che il trasportatore vi chiede di firmare a ricevuta della consegna. Nel caso di imballo perfetto e solo per nostra tutela possiamo apporre comunque l’accettazione della spedizione con riserva di verifica scrivendolo sempre a penna sulla lettera di vettura. Ecco la frase da apporre sul documento di trasporto: “merce ritirata/accettata con riserva”.