Google Analytics, capire il pubblico con i dati demografici

Come monitorare Google Analytics: i dati demografici. Piccola guida per chi vuole capire i tecnicismi del settore per non lasciarsi raggirare da pseudo agenzie di marketing.

Capire i dati demografici del pubblico su Google Analytics è importantissimo per svariate motivazioni (ricorda di monitorare gli utenti, non le sessioni). Concentra la tua attenzione su:

1. età
2. genere
3. posizione
4. tipo di dispositivo

 

Per iniziare, vai su Personalizzazione e seleziona “+ Nuovo rapporto personalizzato“.
Crea quattro schede Rapporto, una per Età, Genere, Posizione e Tipo di dispositivo.
Imposta la metrica su “Utenti” per tutti e quattro questi rapporti .

 

Salva e avrai un rapporto demografico pronto all’uso. Ti riportiamo un esempio della visualizzazione dei dati.

 

Ecco una rapida panoramica dell’età e del sesso:

La fascia di età di coloro che hanno optato per l'Audit sociale di 10 minuti

I dati di genere di coloro che hanno optato per l'Audit sociale di 10 minuti

Uno dei dati più importanti da considerare è la divisione device:

La data del dispositivo del Social Audit di 10 minuti

 

 

Non basta, però, aver definito i dati demografici. è necessario analizzare anche i dati psicografici.

Condividi e commenta con Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *