Come monitorare Google Analytics: i dati demografici. Piccola guida per chi vuole capire i tecnicismi del settore per non lasciarsi raggirare da pseudo agenzie di marketing.
Capire i dati demografici del pubblico su Google Analytics è importantissimo per svariate motivazioni (ricorda di monitorare gli utenti, non le sessioni). Concentra la tua attenzione su:
1. età
2. genere
3. posizione
4. tipo di dispositivo
Per iniziare, vai su Personalizzazione e seleziona “+ Nuovo rapporto personalizzato“.
Crea quattro schede Rapporto, una per Età, Genere, Posizione e Tipo di dispositivo.
Imposta la metrica su “Utenti” per tutti e quattro questi rapporti .
Salva e avrai un rapporto demografico pronto all’uso. Ti riportiamo un esempio della visualizzazione dei dati.
Ecco una rapida panoramica dell’età e del sesso:
Uno dei dati più importanti da considerare è la divisione device:
Non basta, però, aver definito i dati demografici. è necessario analizzare anche i dati psicografici.