Seo e Funnel possono lavorare insieme: un funnel ben strutturato senza traffico non avrà mai dei risultati. Qualche consiglio per la SEO
Funnel e SEO è un matrimonio possibile. Infatti, creare un funnel non vuol dire solo costruire le pagine di cui è composto o comporre le automazioni di e-mail, di messaggi del bot o simili: possiamo avere delle pagine bellissime, una strategia geniale o delle e-mail accattivanti, ma se manca il traffico, il lavoro prodotto non serve a niente. Ricordiamo che possiamo portare utenti nel nostro funnel o con campagne sponsorizzate, quindi a pagamento, oppure in modo organico, attraverso i contenuti social o una corretta strategia SEO. In pratica, dobbiamo indicizzare il nostro funnel.
Anzitutto, imposta la tua pagina in modo che sia ricca di contenuti pertinenti con le keywords con cui vuoi farti trovare. Evita poi i funnel monopagina, ovvero cerca di raggruppare il tuo ecosistema di funnel sotto ad un unico dominio e crea dei solidi collegamenti tra i vari funnel. Non dimenticare quanto siano importanti i Meta Data, ovvero Seo Title (il titolo della pagina, che deve rispondere chiaramente ad una possibile domanda dell’utente e contenere una o più keyword principali) e la Seo Description (un breve testo che spiega meglio cosa si trova all’interno della pagina), l’Author (l’autore della pagina). Infine, non dimenticare di curare l’Alt Text, ovvero un testo alternativo per tutte le immagini che pubblichi e che il motore di ricerca utilizza quando è in grado di visualizzare l’immagine (nell’alt text possono anche essere inserite le keywords della pagina e del contenuto che stai trattando).
Non dimenticare che l’indicizzazione organica è abbastanza lenta: non aspettarti di intravedere dei miglioramenti nel tuo posizionamento organico o nel tuo numero di lead da un giorno all’altro. Purtroppo è un processo che può anche durare mesi.