Tutte le regole per avviare e completare la procedura di reso di un oggetto su eBay. Consigli pratici e video tutorial per nno sbagliare
La restituzione di un oggetto acquistato su eBay sembra essere una procedura complessa per molti utenti e, in moltissimi casi, nessun acquirente la completa. Per questo motivo, la Fusaro Group, anche in base all’esperienza maturata nel mondo dello shopping online, ha elaborato un video tutorial che ti spiega come avviare e completare la procedura di restituzione di un oggetto su eBay.
Ti inviatiamo, inoltre, a leggere con attenzione le indicazioni di eBay, prima di avviare un qualsiasi reso (leggi «Restituzione di un oggetto su eBay»).
Non dimenticare che eBay, per ogni step della procedura di reso, ti invia un messaggio e una email, come quella che vedrai allegata a questo post. Infine, ricorda sempre di inserire il corriere e il numero di spedizione affinché il venditore possa tracciare la spedizione di reso (è importante ai fini del completamento del reso).
EMAIL CONFERMA RESO
EMAIL INVIO MERCE
EMAIL RICEZIONE MERCE
INFORMAZIONI UTILI SULLA PROCEDURA DI RESO EBAY
Quando non sei soddisfatto del tuo acquisto su eBay, la maggior parte dei venditori accetta le restituzioni.
Tutti i venditori che accettano le restituzioni devono concederti almeno 14 giorni di calendario per comunicare la tua intenzione di restituire un oggetto. Molti venditori offrono la possibilità di restituire anche oltre questo termine.
Per verificare se un venditore offre le restituzioni, controlla la relativa sezione dell’inserzione. Se hai già acquistato l’oggetto, vai alla sezione «Cronologia acquisto» ne «Il mio eBay» e clicca sull’oggetto.
Ricorda che, in caso di problemi con un acquisto, sei coperto dal programma Garanzia cliente eBay, purché tu abbia pagato con PayPal.
Se l’oggetto non è conforme alla descrizione, il venditore è tenuto a pagare le spese di spedizione della restituzione. Se un acquirente cambia idea su un acquisto e desidera restituire l’oggetto, potrebbe essere tenuto a pagare le spese di spedizione, a seconda delle regole di restituzione del venditore. I venditori possono fornire un indirizzo di spedizione della restituzione e informazioni sulle spese di spedizione della restituzione per l’acquirente ne Il mio eBay.
Quando desideri restituire un oggetto e le spese di spedizione della restituzione sono a carico del venditore, devi accordarti con quest’ultimo sul servizio di spedizione da utilizzare e sulle relative spese prima di restituire l’oggetto
Il diritto di recesso è la facoltà del consumatore di rifiutare l’acquisto del bene o la fornitura del servizio dopo la chiusura della transazione. Come esercitare questo diritto?
Disponi di un periodo di 14 giorni per recedere da un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali senza dover fornire alcuna motivazione. A condizione che il professionista abbia adempiuto ai propri obblighi informativi, il periodo di recesso termina dopo 14 giorni a partire dal giorno della conclusione del contratto nel caso dei contratti di servizi. Nel caso di contratti di vendita, tale periodo termina dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui tu o un terzo ( diverso dal vettore e designato dal consumatore) acquisite il possesso fisico dei beni.
Se il professionista non ti fornisce le informazioni sul diritto di recesso, il periodo di recesso termina dodici mesi dopo la fine del periodo di recesso iniziale. Se il professionista ti fornisce le informazioni sul diritto di recesso, entro dodici mesi dalla data di conclusione del contratto o di acquisizione del possesso fisico dei beni, il periodo di recesso termina quattordici giorni dopo il giorno in cui ricevi le informazioni.
Per tua maggiore comprensione ed ulteriori informazioni consulta il sito dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato.
elative spese prima di restituire l’oggetto
Tutto ciò che avete spiegato mi va bene.Il venditore mi ha inviato gli estremi relativi ad una restituzione, ma basta inserire questi dati sul pacchetto? Non ho una etichetta e non riesco ad ottenerla da eBay! Francamente mi sento molto stupida, ma conto sul vostro aiuto con urgenza, prima che mi scada la possibilità del Reso.Grazie
Dipende da chi deve pagare le spese di restituzione.
Se l’articolo è difettato sarà il venditore a organizzare il reso (magari inviando lui stesso un corriere per ritirare la merce e sarà il corriere stesso a portare una etichetta).
Se invece la motivazione del reso è per acquisto errato, per prodotto che non soddisfa il cliente, ecc. (ovvero per tutto ciò che non faccia riferimento a difetti del prodotto) il reso è sempre a carico dell’acquirente – di contro a quanto tutti pensino: in questo caso, dopo l’approvazione del reso, sarà compito del cliente / acquirente portare il prodotto dal corriere e farlo recapitare al venditore.
Naturalmente, in entrambi i casi, il venditore dovrà controllare il prodotto prima del rimborso e procedere anche con un rimborso parziale se il prodotto è stato danneggiato dal cliente.